Iscrizioni Scuola Primaria a.s. 2024-2025

Iscrizioni Scuola Primaria

Avatar utente

Personale scolastico

0

In riferimento alla Nota Ministeriale del 12 dicembre 2023 per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025:

Le domande di iscrizione on-line possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

  • sono tenuti all’iscrizione dei propri figli alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024;
  • possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025;

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola di interesse
  • compilare la domanda in tutte le sue parti
  • procedere all’inoltro ad un solo istituto scolastico.

Il sistema ​Iscrizioni on line si fa carico di avvisare le famiglie via posta elettronica (all’indirizzo mail  da esse fornito) dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Le famiglie, in sede di iscrizione ​on line​, possono indicare in subordine, fino a un massimo di altre  due istituti scolastici di proprio gradimento.

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, la trasmissione della domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine, qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta. Allo stesso modo il sistema “Iscrizioni on line” comunicherà, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

E’ fondamentale indicare il ​codice meccanografico della scuola prescelta;

I codici delle scuole dell’Istituto Comprensivo Fratel Arturo Paoli sono:

Scuola Primaria Lombardo Radice – Arancio                      LUEE84701G

Scuola Primaria Luciano Donatelli – San Vito                     LUEE84703N

Scuola Primaria Luigi Fornaciari – San Filippo                    LUEE84704P

Scuola Primaria Mons. Pietro Guidi – Antraccoli                 LUEE84702L

L’iscrizione degli alunni con disabilità effettuate con modalità ​on line richiede di essere completata  con la presentazione via email (LUIC84700D@istruzione.it), da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale.

Per facilitare i genitori nella compilazione della documentazione richiesta, si consiglia di visionare i video tutorial realizzati e pubblicati da dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Saranno implementate le ore di ricevimento telefonico dal Lunedi al Venerdì per un totale di 2 ore dalle ore 10.30 alle ore 12.30  e saranno evase le richieste per e-mail all’indirizzo fabrizio.nocetti@lucca6.it.

Solo per conclamate esigenze di disagio culturale e di indisponibilità dei mezzi digitali, in deroga alle precedenti direttive, sarà possibile consegnare il modello cartaceo compilato in ogni parte e che potrà essere ritirato presso il front-office (Coll. Scolastico Massimo Fiaschi) e successivamente riportato per la consegna finale nelle giornate di:

MARTEDI’ – 23 e 30 GENNAIO 2024, 6 FEBBRAIO 2024  – dalle ore 15.00 alle ore 16.00
VENERDI’ – 19 e 26 GENNAIO 2024,  2 e 9 FEBBRAIO 2024 – dalle ore 10.00 alle ore 12.00


Si prega di rispettare gli orari e le giornate di consegna indicate per non intasare l’Ufficio e non creare code di attesa al front-office.

Si ricorda che l’ordine di presentazione delle domande NON rileva ai fini della graduatoria degli aventi diritto e delle eventuali lista di attesa.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Giovanni Testa

Circolari, notizie, eventi correlati