Il contenuto della circolare numero è riservato.
In riferimento alla Nota Ministeriale del 12 dicembre 2023 per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025:
Le domande di iscrizione on-line possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale: iscrivono alla prima classe della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe;
Si ricorda che anche per gli alunni provenienti dalle scuole primarie dell’I.C. Lucca 6 non sono previste iscrizioni d’ufficio e che deve essere utilizzata la procedura di iscrizione on line.
Modalità per l’ iscrizione on line
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
- individuare la scuola di interesse
- compilare la domanda in tutte le sue parti
- procedere all’inoltro ad un solo istituto scolastico.
Il sistema Iscrizioni on line si fa carico di avvisare le famiglie via posta elettronica (all’indirizzo mail da esse fornito) dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
Le famiglie, in sede di iscrizione on line, possono indicare in subordine, fino a un massimo di altre due istituti scolastici di proprio gradimento.
Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, la trasmissione della domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine, qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta. Allo stesso modo il sistema “Iscrizioni on line” comunicherà, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
E’ fondamentale conoscere il codice meccanografico delle scuola che è: LUMM84701E
Iscrizione di alunni con disabilità
L’iscrizione degli alunni con disabilità effettuate con modalità on line richiede, oltre alla procedura on line sopra descritta, la presentazione, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale.
Iscrizione alunni con cittadinanza non italiana
Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.
Si rammenta che anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.
Iscrizione alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
L’iscrizione di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento richiede, oltre alla procedura on line sopra descritta, la presentazione, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Per facilitare i genitori nella compilazione della documentazione richiesta, si consiglia di visionare i video tutorial realizzati e pubblicati da dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Saranno implementate le ore di ricevimento telefonico dal Lunedi al Venerdì per un totale di 2 ore dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e saranno evase le richieste per e-mail all’indirizzo annamaria.celli@lucca6.it.
Supporto della Segreteria alle procedure di iscrizione/ Supporto iscrizioni on line
Solo per conclamate esigenze di disagio culturale e di indisponibilità dei mezzi digitali, in deroga alle precedenti direttive, sarà possibile consegnare il modello cartaceo compilato in ogni parte e che potrà essere ritirato presso il front-office (Coll. Scolastico Massimo Fiaschi) e successivamente riportato per la consegna finale nelle giornate di:
MARTEDI’ – 23 e 30 GENNAIO 2024, 6 FEBBRAIO 2024 – dalle ore 15.00 alle ore 16.00
VENERDI’ – 19 e 26 GENNAIO 2024, 2 e 9 FEBBRAIO 2024 – dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Si prega di rispettare gli orari e le giornate di consegna indicate per non intasare l’Ufficio e non creare code di attesa al front-office.
Si ricorda che l’ordine di presentazione delle domande NON rileva ai fini della graduatoria degli aventi diritto e delle eventuali lista di attesa.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Giovanni Testa
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