Il contenuto della circolare numero è riservato.
Sulle tracce di Arturo Paoli
Un nome e un sogno per la nostra Scuola
In questo spazio virtuale si dispiega il racconto di quello che è stato un momento importante, una tappa significativa della storia della nostra Comunità: la scelta del Nome.
L’intitolazione dell’IC Lucca 6 a Fratel Arturo Paoli è stato infatti l’esito di un percorso personale e collettivo, una Comunità di uomini e donne di scuola, che hanno vissuto la bellezza di un incontro e, con gratitudine, vollero darne testimonianza.
IL NOME PROPRIO
L’INTITOLAZIONE DELL’I.C. FRATEL ARTURO PAOLI
di Giovanni Testa
La magia di un incontro
Lasciato il mio paese nella popolosa provincia di Napoli, arrivai a Lucca nel settembre 2007 per iniziare la mia avventura di Dirigente Scolastico al I Circolo Didattico, nel centro storico. Dopo qualche anno incontrai il Piccolo fratello del Vangelo, Arturo Paoli, appartenente alla congregazione religiosa ispirata dal santo eremita del deserto Charles de Foucauld. Fratel Arturo aveva trascorso la sua vita tra i poveri del mondo, nelle terre lontane dell’America Latina; era rientrato nella sua città natale, Lucca, ormai ultranovantenne stabilendosi nella canonica di San Martino in Vignale che la Diocesi mise a sua disposizione.
LA GIORNATA DELL’INTERDIPENDENZA
di Rosalba Monaco
L’intitolazione del nostro IC è stata l’occasione per riflettere su di un tema, un valore che ha segnato la vita di Arturo, ma che ispira la stessa azione educativa della scuola: la cura.
Animato dalla fede nel suo Dio, Arturo si è preso cura dell’Altro, quando era l’ebreo perseguitato dai nazifascisti o i poveri delle favelas in Brasile. Era l’amore ma anche un chiaro sentimento di giustizia, che lo portava ad abbracciare l’Altro, tanto più se “bisognoso”.
SULLE TRACCE DI FRATEL ARTURO PAOLI
Il Patto di Amicizia tra l’I.C. “Fratel Arturo Paoli” e l’Associazione A.F.A. in Brasile
di Amalia Gallo
Con l’intitolazione dell’Istituto comprensivo a fratel Arturo Paoli, si è avviato un percorso, con il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, volto ad approfondire la conoscenza della sua figura; percorso che ci ha portati a volgere lo sguardo verso una delle realtà dell’America Latina dove il Piccolo fratello ha lasciato una traccia importante, l’Associazione Fraternità Alleanza (A.F.A. Associaçao Fraternidade Aliança), a Foz do Iguaçu in Brasile.
Gallerie e documentazione
0