Iscrizioni Scuola Primaria a.s. 2025/2026

Iscrizioni Scuola Primaria a.s. 2025/2026

Avatar utente

Personale scolastico

0

In riferimento alla Nota Ministeriale del 12 dicembre 2023 e successiva rideterminazione date per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025:

Le domande di iscrizione on-line possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

  • sono tenuti all’iscrizione dei propri figli alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2025;
  • possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2025 e comunque entro il 30 aprile 2026;

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola di interesse
  • compilare la domanda in tutte le sue parti
  • procedere all’inoltro ad un solo istituto scolastico.

Il sistema ​Iscrizioni on line si fa carico di avvisare le famiglie via posta elettronica (all’indirizzo mail  da esse fornito) dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Le famiglie, in sede di iscrizione ​on line​, possono indicare in subordine, fino a un massimo di altre  due istituti scolastici di proprio gradimento.

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, la trasmissione della domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine, qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta. Allo stesso modo il sistema “Iscrizioni on line” comunicherà, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

E’ fondamentale indicare il ​codice meccanografico della scuola prescelta;

I codici delle scuole dell’Istituto Comprensivo Fratel Arturo Paoli sono:

Scuola Primaria Lombardo Radice – Arancio                      LUEE84701G

Scuola Primaria Luciano Donatelli – San Vito                     LUEE84703N

Scuola Primaria Luigi Fornaciari – San Filippo                    LUEE84704P

Scuola Primaria Mons. Pietro Guidi – Antraccoli                 LUEE84702L

L’iscrizione degli alunni con disabilità effettuate con modalità ​on line richiede di essere completata  con la presentazione via email (LUIC84700D@istruzione.it), da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale.

Per facilitare i genitori nella compilazione della documentazione richiesta, si consiglia di visionare i video tutorial realizzati e pubblicati da dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per quanto riguarda il servizio mensa per gli alunni che si iscrivono al primo anno della scuola primaria l’iscrizione è automatica a  seguito dell’iscrizione alla scuola.

Insegnamento IRC: La scelta operata all’atto dell’iscrizione (dal 21/1 al 10/02/ 2025) ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso nei casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, tale scelta va
effettuata entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su richiesta degli interessati.

Per informazioni telefoniche o in presenza relative alle iscrizioni si ricorda l’orario di Segreteria:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.45 alle 13.45
il martedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00

E’ possibile richiedere informazioni relative alle iscrizioni anche via mail all’ indirizzo fabrizio.nocetti@lucca6.it.

Solo per conclamate esigenze di disagio culturale e di indisponibilità dei mezzi digitali, in deroga alle precedenti direttive, sarà possibile ricevere assistenza fissando un appuntamento telefonando al 0583955161 (Ass.Amm.vo Fabrizio Nocetti) o inviando una mail a fabrizio.nocetti@lucca6.it

Si ricorda che l’ordine di presentazione delle domande NON rileva ai fini della graduatoria degli aventi diritto e delle eventuali lista di attesa.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Sara Lazzaro