Iscrizioni Scuole Infanzia a.s. 2025-2026

Iscrizioni Scuole Infanzia a.s. 2025-2026

Avatar utente

Personale scolastico

0

In riferimento alla Nota Ministeriale del 12 dicembre 2023 e successiva rideterminazione date per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025:

Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2025.
Possono altresì iscriversi le bambine e i bambini che compiono 3 anni di età dopo il 31 dicembre 2025 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2026.  Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità̀ di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026.

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda cartacea da presentare all’I.C. Fratel Arturo Paoli, attraverso la compilazione della scheda di  iscrizione scaricabile di seguito o ritirabile presso il front-office della sede centrale dell’Istituto – Scuola Sec. di I^ Chelini (coll. Scolastico Massimo Fiaschi)​.

La domanda va inviata, entro lunedì 10 febbraio all’Ufficio di Segreteria Didattica all’indirizzo e-mail LUIC84700D@istruzione.it, lo stesso provvederà a trasmettere una ricevuta telematica che attesti l’avvenuta consegna.

Solo per conclamate esigenze di disagio culturale e di indisponibilità dei mezzi digitali, in deroga alle precedenti direttive, sarà possibile consegnare il modello cartaceo compilato in ogni parte e che potrà essere ritirato presso il front-office (Coll. Scolastico Massimo Fiaschi) e successivamente riconsegnato presso l’ufficio di Segreteria per la consegna finale nelle giornate di:

MERCOLEDI’ – 22, 29 GENNAIO 2025, 5 FEBBRAIO 2025, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
VENERDI’ – 24, 31 GENNAIO 2025, 7 FEBBRAIO dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.15 alle ore 13.30

Si prega di rispettare gli orari e le giornate di consegna sopra indicate per non intasare l’Ufficio e non creare code di attesa al front-office.

Si ricorda che l’ordine di presentazione della domanda NON rileva ai fini della graduatoria degli aventi diritto e della lista di attesa.

I genitori/tutori devono consegnare:

CRITERI DI PRECEDENZA in caso di soprannumero di domande di iscrizioni alle sezioni alunni di tre anni delle Scuole dell’Infanzia per formulazione di apposita graduatoria

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione, ovvero non è possibile presentare domanda di iscrizione per lo stesso alunno in due scuole diverse.

Insegnamento IRC: La scelta operata all’atto dell’iscrizione (dal 21/1 al 10/02/ 2025) ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso nei casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, tale scelta va
effettuata entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su richiesta degli interessati.

Mensa Scolastica: Le iscrizioni al servizio mensa scolastica per la scuola d’infanzia dovranno essere presentate autonomamente delle famiglie attraverso il portale ECIVIS https://lucca.ecivis.it dedicato ai servizi scolastici del Comune di Lucca come da Richiesta servizio di ristorazione scolastica infanzia a.s. 2025-2026.

Per facilitare i genitori nella compilazione della documentazione richiesta saranno pubblicate sul sito dell’istituto, nell’area ISCRIZIONI un video esplicativo (in testa alla presente pagina) e delle FAQ per le problematiche di maggior interesse.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Sara Lazzaro