In riferimento alla Nota Ministeriale del 12 dicembre 2023 e successiva rideterminazione date per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025:
Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2025.
Possono altresì iscriversi le bambine e i bambini che compiono 3 anni di età dopo il 31 dicembre 2025 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2026. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità̀ di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda cartacea da presentare all’I.C. Fratel Arturo Paoli, attraverso la compilazione della scheda di iscrizione scaricabile di seguito o ritirabile presso il front-office della sede centrale dell’Istituto – Scuola Sec. di I^ Chelini (coll. Scolastico Massimo Fiaschi).
La domanda va inviata, entro lunedì 10 febbraio all’Ufficio di Segreteria Didattica all’indirizzo e-mail LUIC84700D@istruzione.it, lo stesso provvederà a trasmettere una ricevuta telematica che attesti l’avvenuta consegna.
Solo per conclamate esigenze di disagio culturale e di indisponibilità dei mezzi digitali, in deroga alle precedenti direttive, sarà possibile consegnare il modello cartaceo compilato in ogni parte e che potrà essere ritirato presso il front-office (Coll. Scolastico Massimo Fiaschi) e successivamente riconsegnato presso l’ufficio di Segreteria per la consegna finale nelle giornate di:
MERCOLEDI’ – 22, 29 GENNAIO 2025, 5 FEBBRAIO 2025, dalle ore 15.00 alle ore 17.00
VENERDI’ – 24, 31 GENNAIO 2025, 7 FEBBRAIO dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.15 alle ore 13.30
Si prega di rispettare gli orari e le giornate di consegna sopra indicate per non intasare l’Ufficio e non creare code di attesa al front-office.
Si ricorda che l’ordine di presentazione della domanda NON rileva ai fini della graduatoria degli aventi diritto e della lista di attesa.
I genitori/tutori devono consegnare:
- Modulo di Iscrizione Scuola dell’Infanzia 2025-26 compilato in ogni sua parte e firmato dai genitori;
- Fotocopia dei documenti di identità di entrambi i genitori;
- Fotocopia del Codice Fiscale del bambino;
- Dichiarazione del datore di lavoro o Autocertificazione Attività lavorativa (da compilare unicamente solo se entrambi i genitori lavorano o se uno dei due genitori lavora nella frazione dove è ubicata la scuola richiesta)
CRITERI DI PRECEDENZA in caso di soprannumero di domande di iscrizioni alle sezioni alunni di tre anni delle Scuole dell’Infanzia per formulazione di apposita graduatoria
Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione, ovvero non è possibile presentare domanda di iscrizione per lo stesso alunno in due scuole diverse.
Insegnamento IRC: La scelta operata all’atto dell’iscrizione (dal 21/1 al 10/02/ 2025) ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso nei casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, tale scelta va
effettuata entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su richiesta degli interessati.
Mensa Scolastica: Le iscrizioni al servizio mensa scolastica per la scuola d’infanzia dovranno essere presentate autonomamente delle famiglie attraverso il portale ECIVIS https://lucca.ecivis.it dedicato ai servizi scolastici del Comune di Lucca come da Richiesta servizio di ristorazione scolastica infanzia a.s. 2025-2026.
Per facilitare i genitori nella compilazione della documentazione richiesta saranno pubblicate sul sito dell’istituto, nell’area ISCRIZIONI un video esplicativo (in testa alla presente pagina) e delle FAQ per le problematiche di maggior interesse.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Sara Lazzaro
0